Rughe: cosa sono? Cause e rimedi

Le rughe sono uno degli inestetismi più temuti dalle donne (e dagli uomini), che di norma tendono ad apparire durante le prime fasi dell’invecchiamento cutaneo.

Sono pari a dei solchi che si formano sul viso e determinano un grave fastidio psicologico, in quanto non rappresentano una vera e propria patologia che possa portare a delle malattie gravi o incurabili.

Che cosa sono e quali sono le cause?

Le rughe sono da considerarsi dei solchi che attraversano il viso, soprattutto durante il primo processo di invecchiamento cutaneo. La formazione delle rughe è da considerasi inevitabile e fa parte del processo cellulare del nostro organismo.

La loro formazione avviene in più parti del nostro corpo, soprattutto dove lo strato di pelle risulta essere sottile. Il viso è senza dubbio la parte più colpita ed evidente.

La disidratazione e il rallentamento nello sviluppo del collagene ed elastina, possono essere considerati due delle numerose cause della loro formazione.

Ci sono diverse tipologie di rughe, dettate anche dalla morfologia e dall’età della persona stessa:

  • Rughe primarie: si presentano come solchi lineari e poco profondi. Di solito compaiono tra i 26 ed i 35 anni, soprattutto nella zona occhi e fronte;
  • Rughe secondarie: si presentano come solchi lineari con bordi spessi e compaiono di norma tra i 36 e 50 anni. Emergono sul viso sparse a seconda del soggetto;
  • Rughe terziarie: si presentano come solchi profondi che scivolano dalla fronte sino al mento, per poi interessare varie zone del corpo. Dai 50 anni in su, senza tregua.

Le cause che determinano la formazione delle rughe è da considerarsi un processo molto complesso, che varia da soggetto a soggetto.

Ci sono le cause intriseche ovvero pari al proprio orologio biologico: l’invecchiamento cutaneo della pelle porta alla perdita di elasticità, rallentamento nella produzione e sviluppo di collagene naturale ed elastina.

Nel periodo della menopausa, lo squilibrio ormonale è uno delle cause maggiori che determinano la formazione di rughe profonde sul volto ed invecchiamento della pelle stessa.

Esistono anche alcune cause legate ad abitudini personali, che aiutano lo sviluppo delle rughe prima del tempo o ne favoriscono la formazione:

  • esposizione solare avanzata senza alcuna protezione
  • abuso di fumo ed alcol
  • vita vissuta in ambienti secchi freddi o secchi caldi (disidratazione cellulare)
  • utilizzo di cosmetici con la composizione ricca di allergeni e sostanze chimiche
  • alimentazione scorreta
  • disidratazione

Rimedi

I rimedi che si possono assumere per ovviare a questo inestetismo, possono essere naturali o cosmetici.

Le case cosmetologiche hanno composto e definito moltissimi prodotti per il viso e corpo, in grado di lavorare direttamente sulla pelle, sollecitando lo sviluppo di collagene ed elastina, riducendo così le rughe che si sono formate.

La loro composizione è totalmente naturale e devono essere utilizzati con costanza ogni giorno.